Pagine

sabato 24 marzo 2012

Chiarapensiero


“La vita è tutto quello che sta tra un tic ed un tac dell’orologio che segna il tempo. Passiamo tutta l’esistenza appesi alle lancette: attendiamo che passi un brutto periodo, non vediamo l’ora che si verifichi quell’evento, ci struggiamo nell’attesa che “un giorno” determinate cose si verifichino, che certe situazioni cambino, rimettiamo al futuro l’onere della nostra felicità, imputiamo al passato la responsabilità degli errori, viviamo il presente come transizione sofferta ed agognante e questo è il segreto dell’infelicità, se ci pensi, Taz.”

“E allora tu cosa consigli di fare, Chiaretta?”

“Di cambiare scala di misura. Di focalizzare di più il presente. Io oggi sono felice, domani forse lo sarò, ma non è sicuro, per cui perché devo dimenticare oggi in nome di qualcosa di simile domani, per poi non viverlo in attesa di un dopodomani? Bisogna cambiare metodo.”

“Vero, fila. Ma come la mettiamo se sei infelice?”

“La mettiamo che, almeno, è necessario l’impegno a non sfogliare continuamente l’album dei ricordi per fissare, istante dopo istante, che si è stati felici e ora non lo si è più. Oppure per pesare e sovrastimare quanto si sia esausti di non essere felici. Passato, futuro, mai nulla sul presente. Poi è ovvio che ci sono eccezioni, mica c’ho la verità di tutti in tasca. Ma per me, per la mia esperienza, questa cosa che ti dico è vera. Non esisterà mai un futuro se non si rende presentabili nel presente”

. . .

“Sai Taz, secondo me il sesso è sovrastimato. Gli si attribuiscono un sacco di cose, mentre il sesso è sesso. Io odio quelle che dicono “Quello??? Ah beh, quello è uno che c’ha in mente solo quella cosa lì” e si scandalizzano. Tutti c’abbiamo in mente “quella cosa lì” e anche diverse volte al giorno. E se quel tizio con te pensa solo a infilartelo dentro, vuol dire che in quel tizio non desti altri interessi al di fuori di scopare, per cui, o ci stai e scopi e godi e fine (se ne sei capace), oppure, se cerchi qualcuno che sia interessato alla tua opinione sulla crisi del secondo millennio rimanendo sere intere ad ascoltarti, stai uscendo col tizio sbagliato. Il sesso è sovrastimato: il grande male o il grande bene, ma perché? E’ sbagliato, il sesso è sesso e basta.”

. . .

“No, Taz, tu non sei “un maniaco sessuale”. Tu hai un’inesauribile voglia, quello sì. Ma è un delitto? Non credo. Sei un porco? Vabbè, se vogliamo usare ‘sto termine, sì sei un porco, ma solo perché ci metti dentro la creatività, perché sai che da una mela ci si tira fuori una triste mela cotta, una infantile mela grattugiata, una buona mela da prendere a morsi oppure del delizioso sidro. Ecco, tu sei uno che mira al sidro. E’ un delitto? No. O meglio, non è un delitto sino a quando non decidi (e tu lo fai che io lo so) che cominci a negarti come Tazio e sei esclusivamente disponibile a far del sidro. Ma vedi, anche qui, il problema mica è che c’hai tanta voglia, il problema è che tu Tazio hai deciso di isolarti e di isolare chi ti sta intorno e quindi, come dicevo prima, si dà troppa importanza al sesso.”

. . .

“La solitudine può essere vinta. Il vero problema è il masochistico piacere di compiangersi perché si è soli. Ti ricordi quella sciocchezza che ti raccontavano da bambini sul signore lamentoso?”

“No”

“Ci son due tizi che si sono persi nel deserto e hanno una sete pazzesca, ma uno dei due in continuazione dice “Che sete che ho, che sete che ho, che sete che ho…”. A un certo punto arrivano ad un oasi e quello che non si lamentava dice “Dio grazie che così questo beve e la fa finita” e vanno a bere. Bevono, bevono e l’altro, sollevando la testa dall’acqua comincia a dire “Che sete che avevo, che sete che avevo, che sete che avevo…”. Era una cosa stupida, ma pensa a quanti fanno così. Che solo che sono, che solo che sono, che solo che sono, che solo che ero, che solo che ero, che solo che ero. Ma vale anche con il “che felice che sono stato” sai? Che poi io credo che la felicità passata, come il sesso, sia sovrastimata.”

Già.

14 commenti:

  1. Mi sa che era Oscar Wilde a dire che al mondo non c'é niente di meglio della saggezza dei giovani. In più questa ha anche un bel culo prensile, mica poco ;)

    B

    Sempre buon weekend, Taz. Tanto, anche se giro e rigiro come nella migliore tradizione, sono troppo curiosa per non tornare. Anche nel fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Stimatisima Collega, che piacere.
    In tema di saggezza, credo che il discrimine tra quella dei giovani e quella degli anziani stia nell'uso che ne fanno: gli anziani si prodigano in saggezza per giustificare il perchè delle inculate prese in vita, mentre i giovani si cimentano con essa nella speranza di non prenderne, o prenderne il meno possibile.

    In tema di ano raptatorio, spostandoci ad altre inculate assai più interessanti, convengo con la tua stimatissima osservazione. Un gran bel culo prensile e appetente.
    E' un conforto condividere la laidezza con un'estimatrice par tuo.
    Sempre buon week end anche a te, B.

    RispondiElimina
  3. Non sono certa che tu mi abbia fatto un complimento...ma niente di quello che hai scritto
    (e che io ho commentato) mi sembra laido.

    B

    RispondiElimina
  4. Lungi da me l'offenderti.
    Ho probabilmente sbagliato lemma.

    RispondiElimina
  5. P.S. : per quanto riguarda la saggezza, invece, sono e resto una oscarwilder (come per molte altre cose). Estimatrice del bello, raramente del laido.
    A meno che non sia proprio molto pittoresco.

    RispondiElimina
  6. Deduco, quindi, che la mia laidezza abbia tinte pittoresche.

    RispondiElimina
  7. Lemma. Notevolmente pittoresco.

    B

    RispondiElimina
  8. Provincialmente naïf con risvolti pecorecci?

    RispondiElimina
  9. Continuo a chiedermi cosa c'entri la laidezza con l'approvazione del chiarapensiero e del derriere della proprietaria.
    Anche con la tua presunta laidezza, a pensarci bene.
    Qualcosa mi sfugge?

    B

    RispondiElimina
  10. Scrivere contemporaneamente non aiuta, comunque. Peccato che la chat non funzioni.

    B

    RispondiElimina
  11. Dice che sei assente. Però migliora: due giorni fa (più o meno) duplicava le mie parole senza dare altri segni di vita.
    Ora devo scappare, sarà per la prossima volta.

    B

    RispondiElimina
  12. Ero andato in bagno :)
    Ora ci sono.

    RispondiElimina