Pagine

domenica 11 marzo 2012

Sabato sera - Wine Bar - Il baratro


Affronto la tratta. Parto deciso, disinvolto, mi accingo ad attraversare la piazza. Non facilissimo, ma ce la posso fare. Poi tic---toc, tic---toc, tic--toc, tic-toc, tic-toc, tictoc, tictoc, toc, toc, “Tazio” dice l’affannata voce femminile. Mi volto. Vertigini peeptoe slingback color ottanio, jeans, cappottino sette ottavi, nero con cintura in vita, taglio trench coat, fascia nera sulla testa, palla riccia afro.
La Squinzy. Quando la fortuna ti prende eh.
“Ciao” dico.
“Ciao” mi dice preoccupata “stai bene?”.
“Mai stato meglio. Tu?”
“Bene sì, ma dove stai andando?”
“A casa”
“Ti accompagno io, dai, prendimi sotto braccio, appoggiati”
Quando pensi di aver toccato il fondo, scorgerai una pala. Quello significherà che dovrai metterti a scavare.
Per un attimo considero che questa umiliazione mi piace. E comincio a muovere le gambe. E lei mi regge.
“Quanti anni hai adesso, Chiara?”
“Ventiquattro Taz”
“Minchia è passata una vita. Sei alta.”  e lei sorride “Sono questi tacchi infernali”
“Scusa possiamo accostare a quei cassonetti laggiù?”
“Ti senti male?”
“Direi di sì”
L’istinto materno è una cosa stupenda e commovente.
Mi cimento nell’imitazione del grido del facocero africano, sparando un cilindro di Chardo, frittatine e bruschettine tra i due cassonetti, mentre la Chiaretta mi regge la fronte. Anche la mia mamma faceva sempre così. Mano calda e liscia, che paradiso.
Sboccare tra i cassonetti è uno scaltro artifizio. Alla tua nausea si aggiunge il tanfo dell’immondizia che ti rivolta totalmente lo stomaco, facendo sì che alla fine tu sia proprio completamente vuoto.
Mi siedo sulla soglia del negozio di scarpe, mentre la Squinzy accosciata mi tiene le mani chiedendomi se voglio dell’acqua. Quella posizione è assai sexy devo ammetterlo. Ma per rispondere alla domanda, no, ora posso farcela ad arrivare a casa, grazie.

“Ti accompagno lo stesso”
E con riacquistata dignità cammino, sforzandomi di smaltire.
E smaltisco un bel po’.

Nessun commento:

Posta un commento