Pagine

mercoledì 17 ottobre 2012

La casa e la tenda

Mi ha telefonato la Silvana, la Donnabestia. Mi ha telefonato per sapere come mai non mi si vede più nella Casa e non mi si sente più da tempo.
Ha ragione, sono latitante, evaporato, distante. Imbastisco una frottola sul tanto lavoro e sulle frequenti trasferte a Londra e sbuffo, mi scuso con voce desolata, e completo la panatura di balle con "mi mancate, sapete, mi spiace, ma è un periodaccio". Sono una zoccola. Sì, lo so bene. Ma non avevo cazzi di spiegarle la realtà.
Perché la realtà è che mi sento disturbato.
Da dopo il terremoto ho visto quelle liturgie libertine come una solenne sberla in faccia a chi, a pochi chilometri, ha perso un pezzo di vita.
Loro là nelle tende e noi qui a fare il Decamerone in veste post atomica con venature pre vittoriane, insomma mi stride come un'unghia sulla lavagna.
Non è che si deve diventare atarassici perchè altri hanno avuto una disgrazia, intendiamoci. I terremotati chiavano, mica hanno smesso (del tutto).
Il fatto che mi disturba è la contrapposizione di un costoso superfluo rinunciabile verso l'ineluttabilità di ground zero.
Non so se riesco a spiegarmi e ho il sospetto che, stavolta che sono serio, stiate ridendo di più di quando faccio il coglionazzo.

7 commenti:

  1. Io non rido. Anzi, mi piaci.

    B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ripreso a leggerti dopo tanto tempo. A volte mi irrita quel che scrivi, spesso mi fai ridere, e ora penso che mi piacerebbe avere un amico uomo come te. Mi servirebbe proprio per capire i misteri della mente maschile.

      Elimina
  2. @ Simona
    Temo che la mente maschile sia priva di misteri.
    Grazie per essere tornata a leggermi, comunque.
    Sapere che una lettrice che talvolta irrito ritorni a leggermi è un grande complimento.

    @B

    RispondiElimina
  3. ci hai abituato a sprazzi di profonda serietà e sensibilità...

    (e neanche tanto sprazzi)

    dovremmo ridere per questo???
    fate furb ;)

    RispondiElimina
  4. ecco, vedi che mi capisci? :-)

    RispondiElimina