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domenica 14 aprile 2013

Massoud e l'auto

Mangiamo all'aperto, in una tajinerie che è evidentemente per marocchini e non per turisti, sperduti nel buco del culo di Casablanca, nei pressi del souk.
Spiego a Massoud i miei progetti e lui li ascolta con l'aria di chi dentro di sè dice: ma sarà coglione 'sto italiano? In meno di quattro ore potrebbe essere a Dakar, comodamente seduto in aereo e lui, invece, vuole fare Indiana Jones e andarci in macchina.
Vagliamo svariate ipotesi. L'affitto dell'auto impone di fare andata e ritorno per riconsegnarla e non è esattamente economico. C'è poi l'ipotesi dell'affitto auto con guida: appena in Senegal quello si gira e se ne torna a casa sua, ma questo è ancor meno economico.
Poi Massoud mi dice "Perchè non te la comperi una macchina con quei soldi? E poi la rivendi a Dakar." e io dico che non ho così tanti soldi da comperarmi una macchina seria.
E allora lui mi racconta una cosa che ha dell'incredibile.

Moltissimi italiani, che si sono comperati dei macchinoni tipo Porsche Cayenne, Range Rover, BMW, Mercedes, oggi non hanno più quattrini per mantenerle o per finire di pagarle. Tecnicamente, però, se la macchina NON è in leasing è di loro proprietà. Per cui cosa fanno, questi simpatici geni? Si fanno un viaggio: Italia, Francia, Spagna, Algecira, prendono il traghetto e raggiungono Ceuta (avamposto spagnolo in terra africana) e poi passano facili in Marocco. Una volta in Marocco, vendono l'auto coi documenti, per contanti. Ci sono officine marocchine pronte a clonare la chiave d'accensione e a pagare per contanti auto da 100.000 euro di un anno di vita anche diecimila euro, sapendo che la rivenderanno in Algeria o in Tunisia almeno al doppio.
L'italiano, in possesso delle sue chiavi, ritorna così in Spagna, dove fa denuncia di furto dell'auto in territorio europeo.
L'assicurazione gli liquiderà per contanti il valore tabellare dell'auto e lui si ritroverà in tasca i soldi dell'assicurazione, più quelli della vendita e quella somma, nel complesso, è sempre superiore al valore di mercato dell'auto e viene realizzata in tempi rapidissimi, contrariamente alla vendita.
Siamo dei professori, c'è poco da fare.

Massoud mi dice che per cercare un'auto seria a quattro soldi dovrei andare a Fnideq, che è il primo paese marocchino dopo la spagnola Ceuta, che si è specializzato in auto emossion pour italien farabuton. Ma figurati Massoud, tu sei fuori di testa. E lui ride. Poi mi dice di rifletterci: lì il traffico d'auto c'è e io, che non aspiro a una Ferrari o a una Porsche, ma ad un veicolo che mi possa garantire l'arrivo in Senegal, riuscirei a tirare via una Toyota o una KIA o una roba del genere con pochissimi soldi, liberando di roba non redditizia qualche meccanico della zona.

"Ok, allora trovamela" dico per tagliare corto il discorso.
"E io cosa ci guadagno?" mi dice di scatto.
"Me" gli dico facendogli piedino sotto il tavolo.
E lui mi sorride eccitato, masticando e mormorando "Poutain".

Quanto lo attizzo, il mio maschio Massoud.

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