Pagine

martedì 20 novembre 2012

Tempori serviendum est

E così ci addressiamo a Skype sino a notte tarda. Perchè qualcosa s'è mosso nella perfida Albione e la giornata di ieri ha visto la Chiara varcare la soglia di un tempio sacro worldwide, che uno dei sacerdoti l'ha chiamata per un colloquio a seguito del curriculum inviato.
Sarebbe il terzo tempio sacro worldwide di cui la Chiarella calca le assi nella sua breve esistenza, ma stavolta qualcosa la getta nel turbine dell'incertezza e, sì, la vita è proprio fatta così.
Perchè la giovane polpetta di culo odoroso di sesso è nel turbine esistenziale?
Perchè il sacerdote non le ha proposto di fare la graphic designer, ma di fare la account junior alle dipendenze di una account senior di consolidata e conclamata esperienza.

"Ma io sono una graphic designer, io voglio disegnare"
"No. Tu vuoi fare il direttore creativo, ti ricordi?"
"Sì, ma io voglio entrare nel cuore della campagna, voglio assorbire la tecnica"
"Allora vuoi fare l'art, non il direttore creativo"
"No, che c'entra, è ovvio che voglio fare il direttore creativo"
"Allora accetta. Devi imparare a capire cosa vuol dire essere l'agenzia quando sei dal cliente e essere il cliente quando sei in agenzia. Questo ti aiuterà a comprendere le regole del brief, ti insegnerà a condurlo con un occhio al taglio della tua agenzia e un occhio alla psicologia del cliente, ti insegnerà le tribolazioni del planning, del budget placement, perchè la pubblicità, la comunicazione, tragicamente sono ANCHE un'idea creativa, ma sono SOPRATTUTTO sangue e merda"


Titubanza e fastidio, dubbi, perplessità e incertezze. Posso capirla.
Allora passo all'analisi SWOT applicata a lei. E ne emerge che lei è forte nei quadranti S e O, ma in crisi nei quadranti W e T. Perchè è incredibilmente talentuosa ed ha ricevuto un'offerta blasonata e (molto) ben remunerata, ma dov'è al momento guadagna poco e non ha futuro.
E poi abbiamo concluso.
Bisogna essere servi dei tempi e trarre il massimo vantaggio anche dalle condizioni non ottimali.

Accetterà, accetterà.
Ne sono certo.

Nessun commento:

Posta un commento