Pagine

venerdì 14 settembre 2012

Gentile e delicata, ma decisa

Finisco tardissimamente che era quasi mezzanotte, perché dovevo preparare un'offerta da spedire stamattina e così, digiuno e brontolante, decido di far prua al winebar per trangugiare qualcosa e poi decidere se andare di Nadine e nanna o direttamente nanna.
Al winebar trovo riunito il Granconsigliodeisaggi: Costa, Loca, Umbe, Max e il Sarti, che va pronunciato Sa-aarti perché è modenese e gli scivolano le vocali e le ripetizioni, gli scivolano. Saluto, mi intrattengo, insulto e poi mi dirigo al banco per prendermi due tramezzini, che c'era già aria di chiusura.
Dietro al banco c'è l'ultimo acquisto del winebar, la Malika, una minuta, magrissima, graziosa ragazzina rumena di venticinque anni o giù di lì, timida, biondissima di capelli sottili e dorati, con due occhioni azzurri che sembrano due asterischi lampeggianti e un musetto da topina simpatica.
"Mi daresti un paio di tramezzini?" le chiedo sorridente, contraccambiato da un bel sorriso timido.
"Come li vuoi?" mi chiede prendendo il vassoione pieno di tramezzini accuratamente avvolto un due chilometri di pellicola (brutto segno avere cinquanta tramezzini invenduti a mezzanotte). Rendendomi conto che scegliere il gusto significava farle smontare il bendaggio dico "Ma no, facciamo così, alza un lembo e dammi i primi due che vengono via" e lei così fa.
Poi si mette a ridere e le chiedo cosa c'è e lei mi risponde timida "Mortadella e peperoni" e ride.
"Cazzo" dico ridendo "se stanotte non dormo per 'ste bestie ti telefono in continuazione" e rido, ma senza doppi fini, pensavo proprio alla digestione.
Poi agguanto il piattino e uno Chardo e mi unisco al Granconsigliodeisaggi e ascolto una interessante conversazione su Monti, Grillo, Renzi e Bersani, sicché, una volta terminato il pasto disumano, mi avvio al banco e dico ala Malika di farmi il conto di tutto, anche quello che avevano preso i Professori.
Mi fa lo scontrino e mentre io metto insieme i soldi vedo che gli scrive di dietro.
Pago mi dà il resto, giro lo scontrino e c'è scritto MALIKA 348 …….
La guardo, lei mi sorride e con un filo di voce mi dice "E come fai a telefonarmi stanotte se non ce l'hai?"
Hai capito, la Malika?
Ha!

1 commento:

  1. complimenti alla ragazza, davvero efficiente...

    a trovarne più spesso di questa pasta :\

    RispondiElimina