Pagine

mercoledì 22 febbraio 2012

Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris


Bonjour.
Oggi è il mercoledì delle Ceneri. Il rito romano prevede che da oggi, per quarantaquattro giorni, sia Quaresima, periodo di conversione a Dio, periodo di penitenza, astinenza dalle carni e periodo di digiuno, periodo di magro, periodo di commemorazione celebrativa dei quaranta giorni di Cristo nel deserto.  Mi direte: ma scusa coso, ma se sono quaranta giorni, perché ne mettiamo dentro quarantaquattro? Ottima domanda. Nel rito ambrosiano, infatti, la Quaresima inizia la prima domenica dopo il mercoledì delle Ceneri e fa esattamente quaranta giorni. Per le chiese cattoliche di rito romano, invece, si considera che la domenica il digiuno venga saltato, quindi qurantaquattro meno quattro uguale quaranta.
Al termine di questa allegra quarantaquattrata di giorni arriverà il giovedì Santo, che precede la Pasqua di Resurrezione che è il vero momento principe della religione cristiana.
Sicché, amici osservanti, ocio. Che da adesso in poi la fazenda si fa seria.

Pasqua, quest’anno, cade l’8 aprile e il lunedì dell’Angelo il 9 aprile.
Il 25 aprile è un mercoledì e questo lascia qualche spiraglio a qualche ponticello, magari fatto di tavole marce. Il primo maggio è un martedì e anche qui niente male dai.
Per cui, amici osservanti, al termine della fazenda seria arriverà un momento piacevole di possibili week end di riposo meritato od immeritato (che è sempre il migliore).

Veniamo alle previsioni del tempo copiate ed incollate da Meteo.it
Vortice ciclonico al Sud con forti rovesci e temporali su Sicilia, Calabria e anche Sardegna, forti sulla Sicilia, specie Ionica, allarme sul Catanese-siracusano, allarme su catanzarese e sud Calabria e Calabria Ionica, neve a 1200m; allarme venti fortissimi da est sulla Calabria Ionica e Ionio; piogge anche sul resto del Sud e adriatiche dall'ascolano-sud Marche alla Puglia con neve a 800m fino all'Irpinia, Lucania. Attenzione: maltempo fino a sera su Calabria meridionale, Ionica e Catanese, con tendenza ad allerta su Crotonese e Catanzarese fino a notte. Allarme su Crotonese fino a Giovedì.

Quindi non solo è Quaresima, ma pare che sia anche un giorno di prova per l’Apocalisse.

Veniamo ora al Santo del giorno. Oggi si festeggia la cattedra di San Pietro, in merito alla quale vi incollo un piccolo contributo audio di forte appeal comunicativo e spiccata freschezza di registro linguistico.  Una bella chicchetta, insomma.




Bene.
Nella certezza di avervi sollevato il morale con una ventata di fresca allegria, per non rendervi addirittura euforici eviterò di incollare le notizie ANSA di questa mattina, limitandomi a chiudere il pezzo con la frase del giorno:  Ricordatevi che polvere eravate e polvere ritornerete.
Possibilmente non oggi, vorrei aggiungere, se le vostre sbarazzine risa di fresco ottimismo me lo consentiranno.
Bonjour!

3 commenti:

  1. minchia che ventata di ottimismo...

    adesso mi ravano un po' i coglioni, tanto per non essere scaramantici (e poi annuso la mano che mi piace tanto! :P )

    RispondiElimina
  2. A ben pensarci, il monito fornisce ragione sulla genesi dell'uso del verbo scopare nei diversi significati. Vorrà dire che per l'intanto vedrò di sollazzarmi con agglomerati di polvere momentaneamente organizzati in strutture intermedie tra lo status iniziale e quello finale.

    RispondiElimina
  3. Mi puoi guardare il meteo per settimana prossima che vado ai Caraibi, vicino alle Canarie? Grazie.
    Buon mercole. GQ

    RispondiElimina