Pagine

giovedì 1 dicembre 2011

Cicli rottamati


Niente va come lo si progetta, sia chiaro. All’ultimo momento il motel è stato accantonato, propendendo per casa mia. La monta taurina progettata a tavolino è stata ridimensionata, lasciando spazio a rivelazioni che ribadiscono, ancora una volta, che sono uno sterminato coglione e non mi accorgo di niente e, se anche me ne accorgessi, non lo capirei.

Una splendida donna nuda, mollemente e viziosamente stesa nel mio letto, a un tratto dice “E così la cena del ventidue di dicembre chiude un ciclo”. E già qui sono partito male, perché io sapevo che era il ventitre, ma la Giulia ha informazioni più fresche e sa che è il ventidue. Dettagli.
Chiedo cosa vuol dire.
E lei mi spiega la verità che io non so.

Chiude un ciclo. Già. Perché la cena veniva fatta per mantenersi a braccetto con alcuni figuri che erano legati a filo doppio ad uomini estremamente influenti. Ma che oggi, evidentemente, non sono influenti più e quindi da questo addentellamento trarrebbero vantaggio parassitario solo i figuri e il gioco non varrebbe più la candela. E poi, quale candela?

Mica è vero che nel panierino di società dei Topoloni è entrato Il Socio Potente e Danaroso, no. Tutt’altro.
Il panierino si è assottigliato alla grande, le società sono state chiuse, mantenendo in una sorta di ruolo tecnico solo una di esse. A Milano. E basta. Tutto il resto è deceduto mestamente.

Peppe è stato liquidato, ma non forzosamente. E’ stato liquidato e basta. Con un obbligo. però, Quello di versare parte della quota a lei. Che ci si è impuntato Luchino. Di brutto. Ed ha vinto.
E il Ruggi? Il Lussemburgo, la società? Nessuna società. Il Ruggi, molto semplicemente, si ricongiunge ai suoi soldi, che stanno là. Ha sistemato la Ade, le ha trovato un lavoro, le ha comperato una casa ed è a posto con la coscienza. Cazzi della Ade, adesso. Perché, dice la Giulia, non c’è da scommetterci che il Ruggi rimarrà in Lussemburgo, bello reperibile. Quello prende il volo.

Quindi, che cene facciamo? Siamo amici? No. Siamo soci? No.
E’ finito un ciclo. Ha ragione.

“Ci scopi con Luchino?” chiedo, animato dalla voglia di superfluo.
“Sì” mi risponde con la naturalezza innaturale a cui siamo abituati.
“Sa che scopiamo?” chiedo, animato dalla nostalgia della prova del nove.
“Ma lo sai che lo sa Tazio, dai” mi smaschera la compagna di banco.

E’ vero. Quel ciclo si chiude.
Ma a parte un po’ di inspiegabile tristezza personale, cosa cambia?

Nessun commento:

Posta un commento